RabbitMQ & PostgreSQL

Abstract

RabbitMQ è un infrastruttura client/server che semplifica lo sviluppo di applicazioni che utilizzano sistemi operativi diversi e protocolli di rete diversi, permettendo agli sviluppatori di ignorare i dettagli tecnici. Questo sistema di messaggistica si basa sullo standard AMPQ. RabbitMQ, a differenza di altri sistemi quali ZeroMQ e Qpid permette di dialogare anche con altri protocolli di messaggistica quali MQTT e STOMP, quindi la sua flessibilità meglio si adatta a diverse esigenze lavorative.

Scopo di questo intervento è quello di mostrare come Postgresql, tramite l’estensione pg_ampq, si possa integrare con RabbitMQ ed il suo sistema di plugin. Se da un lato l’intercettazione di eventi in Postgresql può generare messaggi che RabbitMQ può inviare a vari destinatari, dall’altro lato RabbitMQ può utilizzare Postgresql per memorizzare il flusso di messaggi in transito verso i destinatari.

Relatore

Grenzi Lucio

Currently working as software developer and consultant, mostly as Front-end Developer.

During the years I had the opportunity to build software across all layers, from frontend, to the backend and database systems.

Contatti

mail: ciccio20@tiscali.it

Slide disponibili online